Page:EBC 1606 10 07 0604.pdf/1

From GATE
This page has been proofread

Molto Rev. Padre. Per la lettera di V.R. dell'ultimo del passato ho inteso le sue molte occupazioni, e che perciò non avrà tempo di scrivere nelle materie che lei sa. Il Padre Giustiniano farà egli qualche buona cosa, si come fa anche il padre Paolo Gomitolo, e altri padri che non sono occupati.
La risposta mia già si stampa, e la settimana prossima potrebbe esser finita, e subito si stampar l'altra che anch'ella è finita di scriversi, e piaccia a Dio che apportino quel bene ai Veneziani, che si desidera.
II detto padre Gomitolo mi mandò l'opera di quel'teologo suo amicissimo, e N.S. la vide, e gli piacque molto, come anche piacque a me, e si dovrà stampare. Con che mi raccomando alle orazioni di V.R. e da Dio le prego ogni bene. Di Roma il di 7 di Ott. 1 606.
Di V.R. [autogr.] la quale potrà dire al padre Gomitolo che faccia pigliare alla posta le scritture che se gli mandano con una mia lettera. Ebbi ancora l'altra lettera dove da conto di quell' Agostiniano, e altri particolari, e la mandai a leggere a N.ro Sig.re. Qua l'aspetteremo con desiderio.
Servo in X.o
Roberto Card. Bellarmino.
P. Bernardino Castori. Bol. Al m.to Rev. Pre e il Pre Bernardino Castori della Comp.a, di Gesù.
Bologna.