Page:EBC 1620 02 15 2191.pdf/1

From GATE
This page has been proofread


Ill.mo e R.mo Sig.re e padrone mio colmo
Quanto S.S. Ill.ma sia zelante della salute del anime, ne fanno vivo testimonio li libri diversi mandati in luce; dal che io animato, mi son mosso venir'con questa mia a supplicarla, per la passione del nostro Redentore, voglia cavarmi dubbio, si un devoto christiano, venendo il santissimo Giubileo, per spatio di dua settimane possa pigliarlo in ciascheduna, facendo però e digiuni et altre cose imposte dal Sommo Pontifice, et ambidua le volte essere assolute pienissimamente; poi che mi ricordo haver letto nel Benzonio, qual tratta de anno sancto Jubilei, che ciò possa farsi: qual opinione non so se sia accettata. Mi favorisca dunque e di cavarmi di questo dubbio e perdonare alla mia mala creanza in darnoia ad un principe di Santa Chiesa, con il quale non ho conoscenza, e butti la pena sopra il zelo del'anima sua.
Con che fine le offero essere perpetuo intercessore nelle miei orationi e messe in ricompensa e li bagio le sacre vesti.
Di Foligno, li 15 febraro 1620.
Di Sua Sig.ia Ill.ma et Rev.ma
Humilissimo et devot.mo servo et oratore
fra Mattheo dalla Bastia min. convent.
---page break---
(minute de la rèponse) Si risponda che il giubileo si può pigliare in tutte due le settimane, ma non haverà due indulgenza plenarie, ma una sola, et se nella prima settimana havesse fatto qualche peccato resservato, potria nella seconda essere assoluto, pur che faccia tutto quello che si ordina nella prima et habbia il vero propo sito di non peccar più con le altre cose che si ricercano etc.